Piattaforma Online

ES4Y Piattaforma Online

Sarà istituita una piattaforma online, utilizzando il software open source.

L’idea è creare una piattaforma di apprendimento interattivo con un’interfaccia user-friendly, valutazioni di test, esercizi interattivi e video che incoraggeranno il coinvolgimento del gruppo di destinazione.

All’interno della piattaforma, FUTURO DIGITALE (FD) creerà un’area di apprendimento che contiene corsi elettronici per i partecipanti e professionisti che lavorano nel settore del lavoro giovanile.

La piattaforma sarà divisa in spazi diversi:

Area Risorse come repository di documenti, manuali e articoli, con diverse sottosezioni in base agli argomenti scelti dai partner (ad es. Gestione, risorse umane, area imprenditoriale sociale, formazione, ecc.);
Area di E-learning con un pacchetto di 6 moduli di e-learning (O2), definiti con il Coordinatore e partner;
La Quiz Area offre corsi brevi per verificare quali utenti hanno appreso dai moduli di e-learning (O2) e TC organizzati dai partner per migliorare le competenze nel settore del lavoro giovanile.
Gli utenti entreranno nel sito web del progetto e avranno accesso alla piattaforma online per essere connessi in tutta Europa e America Latina come un’opportunità per scambiare nuove metodologie e approcci. Ciascuno degli utenti potrà creare un account registrando nome utente e password o tramite account di Facebook.

Le principali lingue della piattaforma saranno le 3 lingue dei paesi di destinazione e l’inglese come lingua globale.

Corsi di E-learning

Tutti i partner del progetto svilupperanno moduli di apprendimento dell’imprenditorialità e un percorso guidato specifico per i partecipanti ES4Y in modo da poter completare tutti i moduli per sviluppare nuove competenze per la formazione dei giovani. Nella fase iniziale, i moduli di apprendimento dell’imprenditorialità saranno disponibili solo per i partecipanti al progetto. Una volta che il primo TC sarà sopra i primi tre moduli di apprendimento sarà liberamente disponibile a tutte le parti interessati attraverso la piattaforma di progetto online (O1) e così via per i restanti. Ci saranno quiz incorporati all’interno di ogni modulo e i partecipanti dovranno partecipare a tutti i forum di discussione on-line per ogni modulo.

Il progetto ES4Y intende trasferire un modello innovativo di apprendimento e  apprendere contenuti abbastanza flessibili per affrontare le esigenze specifiche delle competenze dei giovani nel mondo del lavoro e riflettere le esigenze pratiche dei partecipanti. L’esito intangibile del progetto ES4Y è l’innovazione dei curricula disponibili e dei programmi di formazione che saranno adattati per affrontare specificamente i bisogni dei lavoratori  nel settore giovanile. Il gruppo di destinazione si avvicina anche attraverso esempi di buone pratiche e casi di studio.

Il corso di e-learning sarà composto da sei moduli che offrono diversi approcci e metodi a diversi aspetti del tema delle “competenze dei giovani e del mondo del lavoro”.

Modulo 1. Competenze sociali e di comunicazione
Modulo 2. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione / ICT
Modulo 3. Impegno della communità
Modulo 4. Competenze imprenditoriali e spirito imprenditoriale
Modulo 5. Imprenditoria Sociale e Imprenditori Sociali
Modulo 6. Costruisci la tua rete
Modulo 7. Primi passi: il tuo primo piano aziendale
Modulo 8. Trovare investimenti e finanziamenti

Guida digitale (in inglese e lingue di tutti i paesi partner) con un approccio olistico per la formazione delle competenze professionali e dell’imprenditoria sociale dei giovani, contenente anche un’analisi delle principali barriere e opportunità per l’inclusione sociale dei giovani più vulnerabili in Europa e America Latina, soprattutto nei paesi partner. La Guida digitale contiene tutte le buone pratiche redatte tenendo conto dell’esperienza e del parere di tutti i partecipanti in cui il consorzio individuerà i migliori approcci per promuovere le competenze giovanili per promuovere l’occupabilità dei giovani.

Ciò includerà tutte le conoscenze acquisite durante l’attuazione dei due TC e un’analisi della situazione attuale che questi giovani vivono in Europa e in America Latina per quanto riguarda la crisi (economica, migratoria o rifugiati) che colpiscono la nostra società.

Questa Guida Digitale garantirà anche la sostenibilità e il miglioramento dei risultati ottenuti attraverso il progetto. Il progetto stabilirà inoltre un elenco di suggerimenti e consigli per continuare a migliorare il lavoro in questo campo, non solo all’interno delle proprie organizzazioni, ma anche per tutte le organizzazioni interessate in Europa e America Latina attive nella formazione e nell’inclusione dei giovani.

Come possiamo andare avanti? Analisi delle principali sfide che dovremo affrontare per promuovere l’azione sociale giovane, l’imprenditoria e l’aumento delle nuove competenze nel breve e lungo termine e come affrontarle per continuare a promuovere il potenziamento delle capacità dei giovani.